Il progetto Antrack nasce dalla ricerca e sviluppo Hykon su specifica richiesta sopraggiunta da esigenze di sicurezza stradale.

 È infatti presente una percentuale di incidenti automobilistici rilevante dovuta ad animali selvatici che invadono le carreggiate della sede stradale destinata alla circolazione di automobili e mezzi adibiti a trasporto industriale. L’analisi è partita quindi su come stabilire la presenza di animali selvatici nella sede stradale e procedere con dei sistemi di avviso agli automobilisti di moderare la velocità per imminente pericolo e quindi scongiurare incidenti.

La necessità di inserirsi in ambienti tipicamente montani con tratti stradali molto variegati e distanze variabili legate dalla conformazione del territorio ha spinto la R&D di Hykon ad optare per un sistema di video ripresa basato su due differenti sensori. È stato scelto un sensore termico (bolometro) con risoluzione 640×512 per poter basare su di esso l’analisi video con deep learning.

Un bolometro utilizzando un range dai 6 ai 14 micrometri è in grado di rilevare un soggetto che si muove nella scena utilizzando la sua emissione infrarossa senza dipendere dalle condizioni ambientali di illuminazione. La telecamera che utilizza il bolometro viene denominata telecamera termica ed è provvista di gruppo ottico con zoom varifocale da 25 mm a 75 mm per poter adattare l’inquadratura alla conformazione del tratto stradale da proteggere.

La telecamera termica è supportata da sistema di video analisi che consente la classificazione di animali selvatici fino a 300 metri potendo stabilire sia lo stazionamento in carreggiata sia il conteggio a fronte di superamento di linee virtuali descritte ai bordi della strada.

Antrack è oltremodo dotato di telecamera di contesto con risoluzione a 4 Megapixel e zoom ottico 6~240 mm per poter verificare, nel campo del visibile, la tratta stradale da mettere in sicurezza.

Antrack è un corpo camera composto da due ottiche motorizzate installate su brandeggio anch’esso motorizzato per consentire il cambio di angolazione sull’asse verticale (tilt) ed orizzontale (pan).

Il materiale dell’intero corpo camera è di alluminio con speciale trattamento per resistere agli agenti atmosferici corrosivi avendo superato il salt spray resistance level test; una generosa tettoia garantisce un’ottima copertura dei vetri delle ottiche in modo da evitare che la pioggia colpisca con facilità i vetri stessi abbassando la visibilità della telecamera e con essa la precisione della video analisi.
Il corpo camera che lavora nel campo del visibile è dotato di tergicristallo ad azionamento manuale e zoom ottico 37X: 6 ~ 240 mm. La risoluzione del sensore nel campo del visibile è 2560×1440.

Il corpo camera che lavora nel campo dell’infrarosso è basato su bolometro con risoluzione 640×512 ed uno zoom ottico 3X: 25~75 mm.

CHIP DI VIDEO-ANALISI

Antrack è dotato di chip di video-analisi basato sulla classificazione deep learning di veicoli, persone ed animali selvatici. L’analisi video è disponibile sia sul canale termico che su quello visibile. La classificazione degli animali selvatici consente di definire oltremodo 2 linee di attraversamento contrapposte ed unidirezionali che verranno a formare un contatore.
Saranno quindi generati due files contenenti i transiti giornalieri in entrambe le direzioni di attraversamento delineate.

L’oggetto che genererà il conteggio verrà anche salvato a bordo camera come snapshot.

La presenze di animali selvatici al centro della carreggiata consente di attivare segnalazioni esterne una volta definita un’area che descriva la presenza di soli animali. Le segnalazioni di allarme presenza animale selvatico possono essere evidenziate come messaggio http verso modulo di terze parti od attivando un relè locale a bordo camera.

CATATTERISTICHE HARDWARE:

SENSORE TERMICO: risoluzione 640×512 pixel pitch 12μm, bolometro non raffreddato, Spectral range 8-14μm, NETD ≤35mK, zoom ottico 3X motorizzato autofocus 25-75mm, Zoom digitale 8X, FOV 17.5×13~5.9×4.7, obiettivo F1.0, 14 color palettes.

MODULO OTTICO: sensore risoluzione 4MP (2560×1440) 1/1.8” Progressive Scan CMOS, obiettivo motorizzata autofocus 37X 6,5-240mm F1.5-F4.8, zoom digitale 16X, HFOV 70.0°-2.51° (wide-tele), illuminazione minima colori 0.0005 Lux @(F1.5,AGC ON), B/N 0.0001Lux@(F1.5,AGCON), shutter speed,1/25s~1/100000s, funzione Defog supportata.

ELABORAZIONI SOFTWARE DELL’IMMAGINE: AGC, NUC, IDE, HDE, DNR, Picture in Picture.

BRANDEGGIO PTZ RUGGED: Pan Range 360° continuous, Tilt Range 128°(-88°~+40°), Pan Speed 0.1°~30°/s max, Tilt Speed 0.1°~15°/s max, Presets 200, Power Off Memory, precisione di brandeggio ±0.1°, Auto Horizontal Scan Preset patrol / Auto line scanning & etc.

VIDEO e AUDIO: Main-Stream modulo ottico 25fps (2560*1440,1920*1080,1280*720), Sub-stream modulo ottico, Main-Stream termico 25fps (1280*720,768*576,640*480,384*288,352*288), Sub-stream termico 25fps (768*576,640*480,384*288,352*288), compressione video H.265 / H.264,

NETWORK: protocolli IPv4, HTTP, HTTPS, FTP, DNS, NTP, RTSP, RTCP, RTP, TCP, UDP, IGMP, ICMP, DHCP, ONVIF, API: SDK, ONVIF e CGI, visione simultanea live 6 utenti max, 10 utenti programmabili: amministratore, operatore, generico, Sicurezza: protezione password, bonding MAC ID, filtro IP autorizzati, Web Browser: Google Kernel Browser, Edge.

CONNESSIONI: 1 ingresso di allarme, 1 uscita di allarme, 1 ingresso audio, 1 uscita audio, attacco RJ45 10 M/100 M self-adaptive, RS-485. Alimentazione 24Vdc 100W, temperatura di funzionamento -35°C~+65°C, umidità relativa <90%RH, tergicristallo pulizia ottiche, sistema di raffrescamento e riscaldamento con gestione automatica, grado di protezione IP66, EMC level power 4000V;signal 2000V, involucro in lega di alluminio con trattamento anti-salsedine adatto all’utilizzo in ambienti estremi, dimensioni 348mmx240mmx440mm, peso 15Kg.

CARATTERISTICHE SOFTWARE DI VIDEO ANALISI DEEP LEARNING: doppia video analisi deep learning termica e visibile.
Algoritmi telecamera termica: attraversamento linea, motion detector 4 aree, ingresso in area, uscita dall’area, tampering/masking, classificazione oggetti target con distinzione: persone, veicoli, cervi/animali selvatici, smoke detection, fire detection. invio messaggi http GET/POST personalizzabili per VCA/evento/ diagnostica.
Sistema di conteggio animali selvatici/cervi: Il conteggio seguirà un logica attivata solo quando gli animali abbandonano la regione della sede stradale e si dirigono verso l’esterno della sede medesima andando verso destra o sinistra della scena inquadrata. Gli animali non verranno contati in ingresso, ma solamente in uscita dalla sede. La posizione degli animali nella sede stradale genererà un allarme di pericolo dopo un tempo programmabile; l’allarme verrà evidenziato dall’attivazione di relè locale disponibile nelle connessioni della telecamera brandeggiabile ed anche attraverso un messaggio http di tipo GET verso un indirizzo di rete programmabile. Mentre l’animale/cervo lascia la zona di rilevamento per attraversare la linea virtuale verso sinistra verrà incrementato il contatore di 1, ugualmente accadrà quando il cervo abbandonerà la strada dirigendosi verso destra il relativo contatore incrementerà di 1.

Il contenuto del file generato andrà ad includere: ora/minuto/secondo/giorno/ anno e quantità di animali conteggiati. Il percorso di archiviazione dell’evento sarà nella memoria locale di tipo microSD da 128 GB. Sarà oltremodo possibile un ulteriore back up di archiviazione ftp sia per i files in formato TXT che per le istantanee delle immagini. Il sistema di conteggio genererà due files giornalieri alle 23.59 resettando contestualmente i contatori e portandoli al valore di zero alle 24.00 di ogni giorno.
Algoritmi telecamera visibile: attraversamento linea, motion detector 4 aree, ingresso in area, uscita dall’area, tampering/masking, classificazione oggetti target con distinzione: persone, veicoli, animali selvatici, invio messaggi http GET/POST personalizzabili per VCA/evento/ diagnostica, Privacy mask attivabili attraverso comandi http, funzione di riavvio da remoto.